alba on line         amministrazione trasparente         pon 2014 2020

 

Come imparare “a far gol” nella vita

Una gran bella mattinata dedicata allo “sport di classe” quella dello scorso 30 maggio, presso la palestra di Via Madonna di Fatima. Tutti  gli alunni della Scuola Primaria del Primo Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”, diretto dal preside Salvatore Vaccaro si sono cimentati, infatti,  con tanta convinzione e voglia di fare bene, dai più piccoli ai più grandicelli, in varie attività motorie, superamento di ostacoli, giochi di precisione con la palla, mini basket, salti e corse, ecc.   La manifestazione sportiva realizzata con impegno e gioia di fare da parte di tutti gli alunni, è stata la tappa finale del progetto Sport di classe, che è stato svolto nell’anno scolastico che si è appena concluso  per il raggiungimento degli obiettivi educativi fortemente voluti dalla scuola ed anche  dal CONI in collaborazione con il MIUR, per la promozione dell’attività sportivo-motoria nella Scuola Primaria.

Il 13 maggio la "Leonardo's Ensemble" è stata insignita del 3° premio alla III edizione del "Concorso musicale nazionale per giovani studenti Talenti Speciali" presso il Conservatorio Musicale Vincenzo Bellini di Palermo.

Gli studenti premiati:

Altro strepitoso successo per la “Leonardo’s Ensemble”, l’orchestra scolastica dellla nostra Scuola.

Dopo aver vinto lo scorso anno ai concorsi musicali Padre Pino Puglisi di Palermo e Serradifaco città della musica, i ragazzi della Leonardo’s, infatti, hanno ottenuto il primo posto, con un punteggio di 95/100, nella sezione orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale, al 21° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “B. Albanese” di Caccamo, che si è svolto il 28 aprile presso il maestoso maniero del borgo medievale del palermitano.

MUSSOMELI CHIAMA ITALIA

Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova. Trenta anni dopo, il 29 aprile, il Ministero invita le scuole a partecipare all'Internet Day, per ricordare le gesta di chi ci ha creduto per primo.

 

Il Diario di Bordo delle Classi 2^ A e 2^ B

Allegati:
Scarica questo file (Diario di bordo classi 2a A-1.pdf)Diario di Bordo[ ]829 kB
Inizio