alba on line         amministrazione trasparente         pon 2014 2020

 

La Scuola Primaria si è inserita nel percorso curriculare d’Istituto con attività che hanno permesso, in questa prima fase dell’anno scolastico, di arricchire l’offerta formativa e di rafforzare la socialità ed il legame con il territorio.Ha concentrato la propria proposta formativa sul vero significato delle varie festività e commemorazioni.

In occasione del Natale si sono affrontate le tematiche attuali di particolare valenza storico- sociale: l’accoglienza e la pace fra i popoli. I bambini della Primaria e della Scuola dell’Infanzia con la partecipazione del gruppo orchestrale “Leonardo’s Ensemble” e del coro “Note in…canto” sono stati  i protagonisti nel recital “Natale a colori”.

 

I docenti hanno attivato metodologie utili a coinvolgere attivamente gli alunni sollecitandone la curiosità, l’interesse e la partecipazione.

E’ stato adottato il principio generale di partire dall’esperienza concreta degli alunni e dai loro interessi al fine di promuovere situazioni di apprendimento atte a far recuperare, consolidare, potenziare abilità espressive e conoscenze utili al conseguimento delle competenze disciplinari e trasversali che ciascun alunno deve acquisire e sviluppare.

Sono stati attivati corsi musicali tenuti dai professori della Scuola Media, proposte attività artistico-espressive con la produzione di elaborati e manufatti.

Si è allestita la mostra “Natale in miniatura”ad opera dei bambini della classe quinta a tempo pieno che, guidati dall’insegnante di arte e immagine, hanno prodotto mini presepi con materiali di vario tipo alla scoperta delle tradizioni.

Il nostro Istituto, inoltre, promuove l’attività fisica in quanto opportunità di sviluppo delle abilità psico-motorie e prezioso contributo alla crescita del bambino con la partecipazione al progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte denominato “Sport di classe”.

Per la Continuità-Orientamento, si sono realizzate attività laboratoriali, dove gli alunni delle classi quinte hanno avuto il ruolo di tutor nei confronti degli alunni della scuola dell’Infanzia; è stato condiviso il progetto educativo d’Istituto con le famiglie al fine di indirizzare i genitori verso una scelta consapevole e serena.

 

 

Inizio