alba on line         amministrazione trasparente         pon 2014 2020

 

La festa dell’accoglienza, oltre a rappresentare l’inaugurazione dell’anno scolastico, riveste un significato molto importante per il nostro istituto: è un giorno festoso che comunica ai ragazzi la gioia della comunità scolastica che li accoglie e valorizza la loro presenza come risorsa.

Con la giornata dell’accoglienza si è concluso quel percorso di inserimento di tutti i nuovi iscritti presso la nostra scuola. Si è trattato, infatti, di un momento di grande festa per l’intero istituto vissuto all’insegna di musica, canti, poesia e balli interpretati dagli alunni.

La manifestazione, coordinata dalle maestre Mariangela Sorce e Terenzia Barba, ha visto la collaborazione di tutti i gradi di scuola: dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria di I grado e diversi sono stati i momenti che si sono susseguiti. Particolarmente emozionante è stato poter vedere la palestra gremita di partecipanti. Si sono esibiti, infatti:

-          i bambini della scuola dell’infanzia, accompagnati dalle maestre e dai genitori;

-          i bambini della scuola elementare, con balli e canti;

-          i ragazzi della scuola media, nella recita di alcune poesie;

-          il coro di voci bianche, diretto dal prof. Vincenzo Barcellona;

-          la “Leonardo’s Ensemble”, guidata dai proff. Assunta Catalano, Floriana Manuela Gallo, Salvatore D’Anca e Daniele Priolo, per l’esecuzione orchestrale.

La festa, che ha avuto inizio con la benedizione impartita da Padre Genco e l’inno di Mameli, eseguito dall’orchestra scolastica “Leonardo’s Ensemble” e cantato da tutti i presenti alla cerimonia, ha avuto come leitmotiv: “IL MONDO”.

Grande soddisfazione è stata manifestata dalla Dirigente Valeria Vella che, nel suo intervento di saluto ai presenti, augurando un sereno anno scolastico, ha voluto ringraziare tutte le risorse umane dell’istituto e le famiglie che hanno partecipato alla festa con entusiasmo.

Allegati:
Scarica questo file (FOTO EVENTO.pdf)FOTO EVENTO.pdf[ ]7766 kB
Inizio