alba on line         amministrazione trasparente         pon 2014 2020

 

10.8.1.A2-FESRPON-SI-2015-74 - RETI LAN-WLAN

Con questo progetto si è potuto migliorare il livello di connettività dei laboratori e delle aule, mediante l’ampliamento ed adeguamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN esistente, con relativo potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati.

Si è provveduto al completamento del cablaggio verticale ed orizzontale in entrambi i plessi della scuola (via Cocetto Marchesi e via Madonna di Fatima).

Ogni aula è stata dotata di una presa LAN e sarà, quindi, possibile connettere contemporaneamente 12 PC (ciascuna aula è dotata di PC portatile) e rendere immediatamente fruibili il registro elettronico e le svariate risorse didattiche online gestibili mediante le LIM, anch’esse presenti in ogni aula.

Grazie alle prese LAN, collegandovi un Access Point (già in dotazione alla scuola), gli alunni e i docenti di ogni classe, a turno e secondo un calendario prestabilito, potranno svolgere alcune ore di didattica utilizzando i tablet che hanno già in dotazione.

Il potenziamento dell’infrastruttura di rete LAN/WLAN già esistente, mediante l’installazione di 7 RACK nei corridoi dei due plessi e di prese LAN nelle aule e nei laboratori ancora sforniti, ottimizzerà, rendendolo massimo, il livello di copertura.

10.8.1.A3-FESRPON-SI-2015-316 - AMBIENTI DIGITALI

Il progetto prevede la realizzazione un laboratorio mobile di robotica attraverso l'uso di kit per la costruzione di piccoli robot autonomi o controllati, programmabili attraverso l'interfacciamento con PC/tablet. I kit con i PC/tablet associati potranno essere trasportati con appositi carrelli già in dotazione di questa Scuola, in tutte le classi dell'Istituto.

Prevede inoltre un laboratorio linguistico mobile attraverso l'uso di notebook, equipaggiati di cuffie microfonate, collegabili alla rete per l'uso delle immense risorse esistenti in internet.

Segreteria digitale. Grazie a questo progetto è stato possibile rinnovare l’hardware degli uffici amministrativi per adeguarlo alle più recenti esigenze di digitalizzazione dei servizi amministrativi che stanno consentendo la quasi completa dematerializzazione delle procedure con notevoli economie di carta, inchiostri e materiale e spazi per l’archiviazione.

Allegati:
Scarica questo file (brochure_2015.pdf)brochure_2015.pdf[ ]629 kB
Vai all'inizio della pagina