alba on line         amministrazione trasparente         pon 2014 2020

 

Progetti Istituto Comprensivo

        FSE

B-9-FSE-2009-348 Verifica Finale
C-1-FSE-2009-3239 Verifica Finale
C-4-FSE-2009-899 Verifica Finale
D-1-FSE-2009-1139 Verifica Finale
F-1-FSE-2009-1344 Verifica Finale Disseminazione

 

Progetti Centro EDA

FSE

G-1-FSE-2009-669 Scarica Documenti

L’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Da Vinci”, nell’anno scolastico 2009/2010, ha potuto realizzare le attività previste nei sotto-elencati Progetti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Programma Operativo Nazionale

P.O.N. 2007-2013 "Competenze per lo Sviluppo" (FSE)

a titolarità del Ministero della Istruzione dell’Università e della Ricerca Direzione Generale Affari Internazionali Ufficio IV:

B-9-FSE-2009-348

“Il nuovo aspetto della scuola”

Corso di formazione di complessive 50 ore rivolto al personale ATA e docente per l’applicazione delle nuove procedure amministrative introdotte dalla legge 296/2006 e la gestione dei Fondi Strutturali (Programmazione 2007-2013).

C-1-FSE-2009-3239

“English for us”

Corso di formazione di complessive 50 ore rivolto agli alunni di Scuola secondaria di I grado per il conseguimento della certificazione Trinity (I livello)

C-4-FSE-2009-899

“Giochiamo con la Matematica e Giochiamo con le scienze”

N. 2 Corsi di formazione di complessive

30 ore rivolto agli alunni di Scuola secondaria di I grado sulla matematica e sulle scienze per la promozione di eccellenze.

D-1-FSE-2009-1139

“ Registro elettronico per la classe”

Corso di formazione di complessive 30 ore rivolto al personale docente sull’utilizzo del registro elettronico.

F-1-FSE-2009-1344

MODULO 1 – Sport e posturologia

Corso di formazione di complessive 60 ore rivolto agli alunni di Scuola Primaria finalizzato, attraverso la pratica sportiva, all’acquisizione di una corretta postura.

MODULO 2 – Giornalismo territoriale

Corso di formazione di complessive 60 ore rivolto agli alunni di Scuola Secondaria di 1° Grado finalizzato al recupero delle competenze linguistiche.

MODULO 3 –  Lo strumento per l’educazione artistico-espressiva

Corso di formazione di complessive 60 ore rivolto agli alunni di Scuola Secondaria di 1° grado per imparare a suonare la chitarra.

MODULO 4 – Formazione Genitori—Il territorio visto dai genitori.

Corso di formazione di complessive 60 ore rivolto ai genitori degli alunni frequentanti l’Istituto finalizzato alla conoscenza del territorio e dell’informatica.

_______

Anche il Centro Territoriale Permanente CTP/EDA, che ha sede presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mussomeli, ha potuto beneficiare dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dei quali ha avuto attuazione la seguente progettazione:

G-1-2009-669

MODULO 1 “ Il territorio come storia”

Corso di formazione di complessive 120 ore rivolto a giovani e adulti sulla riscoperta della storia e della cultura del territorio.

MODULO 2 “Informatica facile”

Corso di formazione di complessive 120 ore rivolto a giovani e adulti sull’acquisizione di competenze informatiche di base.

MODULO 3 “Inglese facile”

Corso di formazione di complessive 120 ore rivolto a giovani e adulti sull’acquisizione di competenze di base della lingua inglese.

MODULO 4 “La lingua italiana in cucina”

Corso di formazione di complessive 120 ore rivolto a giovani e adulti sull’acquisizione  di conoscenze e competenze relative alla lingua attraverso l’arte della cucina e la scienza dell’alimentazione.

MODULO 5 “Fotografando il territorio”

Corso di formazione di 60 ore rivolto a giovani e adulti sulla riscoperta del territorio attraverso l’acquisizione di competenze relative all’arte fotografica.

 

Figure di piano

· Dirigente Scolastico      - Salvatore Vaccaro

· Direttore S.G.A.           - Mario Maida

· Facilitatore (ICS)          - Graziella Lo Manto

· Facilitatore (CTP)         - Rosetta Alaimo

· Facilitatore (CTP)         - Pio Di Salvo

· Valutatore                    - Alessandra Camerota

 

Allegati:
Scarica questo file (brochure 2009.pdf)Brochure[ ]510 kB
Inizio